fossi di guardia sono elementi in calcestruzzo a sezione trapezoidale con giunto maschio/femmina che vengono utilizzati per il convogliamento di piccoli corsi d’acqua e delle acque piovane; sono realizzati in linea pressoché longitudinale rispetto all’asse dell’infrastruttura subito a monte dell’impronta delle opere di sedime. Essendo la superficie di questi elementi completamente liscia, il fattore di attrito del condotto (la cosiddetta scabrezza) viene praticamente annullato, eludendo il rischio di ristagni dell’acqua ed incrementando la velocità di scorrimento.

La posa dei fossi di guardia è relativamente semplice, in quanto non richiede tempistiche impegnative dal momento che i singoli elementi sono di dimensioni consistenti. Si tratta inoltre di una soluzione apprezzata a livello progettuale per il fatto che non richieda particolari interventi di manutenzione nel tempo.

 

Funzioni dei fossi di guardia

 

I fossi di guardia sono un’installazione di particolare utilità per la regimazione delle acque nel contesto della prevenzione del dissesto idrogeologico. Vi sono infatti paesaggi rurali e non che devono essere preservati dai potenziali rischi di erosione del terreno causati dai corsi d’acqua e dalle acque piovane, poiché laddove abbiamo un terreno privato di vegetazione, lo scorrimento dell’acqua porta a crolli e frane. Con i fossi di guardia è invece possibile contenere l’acqua e convogliarla per scongiurare tali pericoli.

I fossi di guardia consentono quindi di preservare il sopraggiungimento delle acque presso infrastrutture o comunque zone a rischio che accuserebbero un danno o instabilità.

 

Fossi di guardia Gallo Prefabbricati

 

Gallo Prefabbricati può fornire diverse tipologie di fossi di guardia:

– Fossi a sezione trapezoidale sp 10
– Cunicoli a sezione trapezoidale
– Cunicoli a sezione trapezoidale interna con incastro

Recommended Posts