POZZETTI
D'ISPEZIONE
MONOLITICI

POZZETTI
D'ISPEZIONE
MONOLITICI

Campo d’impiego:
Viabilità, applicazioni stradali e aree verdi

Descrizione

I pozzetti Monolitici prefabbricati in calcestruzzo vibrato sono manufatti marcati CE impiegati prevalentemente in reti di fognatura nera, soggetti a carichi pedonali o stradali, ma vengono utilizzati anche in sistemi di irreggimentazione delle acque piovane; consentono l’accesso e l’aerazione dei sistemi di scarico o di fognature per il convogliamento di acque fognarie, di acque meteoriche e acque superficiali per gravità o occasionalmente a punte di pressione bassa. Il pozzetto è composto da almeno due elementi, una base e un elemento di chiusura rastremato a tronco di cono; laddove non fosse possibile utilizzare solo questi due elementi, verrà prodotto un elemento camera intermedio per raggiungere la quota richiesta da progetto. Gli elementi che costituiscono il pozzetto Monolitico, vengono tutti realizzati su misura.La sezione circolare del pozzetto consente inoltre nell’elemento di base di poter gestire anche angolazioni particolari fra il tubo in ingresso ed il tubo in uscita, in funzioni delle esigenze planimetriche del tracciato.

Prima del posizionamento del chiusino è sempre consigliato un elemento di compensazione di quota.Gli elementi di base sono sempre verniciati internamente con resine epossidiche protettive, malte polimeriche o realizzati in unico getto con l’inserimento di gusci preformati in materiale plastico e con canala a parità di culmine, in modo da garantire sempre la continuità del refluo attraverso il pozzetto di ispezione. Tutti gli elementi che compongono il pozzetto Monolitico vengono prodotti con giunzione maschio e femmina,  a bicchiere nello spessore per incastro a tenuta, a bicchiere nello spessore per incastro a tenuta, con l’utilizzo di guarnizione incorporata nel getto, a norma Uni En 681 che ne garantisce la tenuta come richiesto dalla norma Uni En 1917. Viene inoltre posta particolare attenzione alla tenuta del sistema di giunzione tubo/pozzetto con una serie di manicotti con guarnizione, disponibili in funzione del diametro e del materiale della condotta di scarico, in modo da rendere elastica la connessione ed evitare cedimenti differenziali nel tempo che porterebbero a possibili perdite o infiltrazioni.

I pozzetti d’ispezione monolitici prefabbricati in calcestruzzo vibrato sono manufatti marcati CE impiegati prevalentemente in reti di fognatura nera, soggetti a carichi pedonali o stradali, ma vengono utilizzati anche in sistemi di irreggimentazione delle acque piovane; consentono l’accesso e l’aerazione dei sistemi di scarico o di fognature per il convogliamento di acque fognarie, di acque meteoriche e acque superficiali per gravità o occasionalmente a punte di pressione bassa. Il pozzetto è composto da almeno due elementi, una base e un elemento di chiusura rastremato a tronco di cono; laddove non fosse possibile utilizzare solo questi due elementi, verrà prodotto un elemento camera intermedio per raggiungere la quota richiesta da progetto. Gli elementi che costituiscono il pozzetto d’ispezione circolare, vengono tutti realizzati su misura.La sezione circolare del pozzetto consente inoltre nell’elemento di base di poter gestire anche angolazioni particolari fra il tubo in ingresso ed il tubo in uscita, in funzioni delle esigenze planimetriche del tracciato.

Prima del posizionamento del chiusino è sempre consigliato un elemento di compensazione di quota. Gli elementi di base sono sempre verniciati internamente con resine epossidiche protettive, malte polimeriche o realizzati in unico getto con l’inserimento di gusci preformati in materiale plastico e con canala a parità di culmine, in modo da garantire sempre la continuità del refluo attraverso il pozzetto di ispezione. Tutti gli elementi che compongono il pozzetto d’ispezione circolare vengono prodotti con giunzione maschio e femmina,  a bicchiere nello spessore per incastro a tenuta,

a bicchiere nello spessore per incastro a tenuta, con l’utilizzo di guarnizione incorporata nel getto, a norma Uni En 681 che ne garantisce la tenuta come richiesto dalla norma Uni En 1917. Viene inoltre posta particolare attenzione alla tenuta del sistema di giunzione tubo/pozzetto con una serie di manicotti con guarnizione, disponibili in funzione del diametro e del materiale della condotta di scarico, in modo da rendere elastica la connessione ed evitare cedimenti differenziali nel tempo che porterebbero a possibili perdite o infiltrazioni.

Norme e produzione

I pozzetti Monolitici in calcestruzzo sono manufatti marcati CE conformi alla norma cogente Uni En 1917 ed hanno una serie di caratteristiche essenziali e prestazioni, elencate nella relativa dichiarazione di prestazione, tali da essere utilizzati in diverse condizioni e per diversi scopi. Prodotti con diverse sezioni, spessori ed altezze, garantiscono le prestazioni richieste dalle normative di settore rispettando i valori di tenuta all’acqua, resistenza meccanica, resistenza a compressione caratteristica del calcestruzzo, capacità portante dei gradini premontati e durabilità. Sono disponibili con diverse sezioni, DN800 spessore 12,5 cm, DN1000 spessore 15 cm e DN1200, sia con spessore 15 cm che 23 cm.  In tutti gli elementi vengono premontati in stabilimento gradini per camere di ispezione sotterranee a norma Uni En 13101, in modo da garantire una ispezione agevole e in sicurezza. La Gallo Prefabbricati produce anche pozzetti Monolitici in funzione delle migliorie tecniche richieste per aumentare la resistenza a compressione del calcestruzzo, la sua durabilità in funzione delle classi di esposizione da progetto e con l’utilizzo di cementi con alta resistenza ai solfati, gli spessori ed i rivestimenti interni ed esterni alle pareti al fine di salvaguardare le falde freatiche e l’ambiente nel quale i Monolitici Gallo diventano parte integrante.

I pozzetti d’ispezione monolitici in calcestruzzo sono manufatti marcati CE conformi alla norma cogente Uni En 1917 ed hanno una serie di caratteristiche essenziali e prestazioni, elencate nella relativa dichiarazione di prestazione, tali da essere utilizzati in diverse condizioni e per diversi scopi. Prodotti con diverse sezioni, spessori ed altezze, garantiscono le prestazioni richieste dalle normative di settore rispettando i valori di tenuta all’acqua, resistenza meccanica, resistenza a compressione caratteristica del calcestruzzo, capacità portante dei gradini premontati e durabilità. Sono disponibili con diverse sezioni, DN800 spessore 12,5 cm, DN1000 spessore 15 cm e DN1200, sia con spessore 15 cm che 23 cm.

 In tutti gli elementi vengono premontati in stabilimento gradini per camere di ispezione sotterranee a norma Uni En 13101, in modo da garantire una ispezione agevole e in sicurezza. La Gallo Prefabbricati produce anche pozzetti Monolitici in funzione delle migliorie tecniche richieste per aumentare la resistenza a compressione del calcestruzzo, la sua durabilità in funzione delle classi di esposizione da progetto e con l’utilizzo di cementi con alta resistenza ai solfati, gli spessori ed i rivestimenti interni ed esterni alle pareti al fine di salvaguardare le falde freatiche e l’ambiente nel quale i Monolitici Gallo diventano parte integrante.

Vantaggi

La loro particolare modalità di produzione, vibrocompressione ad alta frequenza con sformatura continua, e le caratteristiche del calcestruzzo utilizzato, attribuiscono alle camerette di ispezione prodotte dalla ditta Gallo, elevate resistenze meccaniche, bassi assorbimenti d’acqua e una buona durabilità nel tempo anche se soggetti a particolari condizioni ambientali. La loro particolare conformazione geometrica consente, anche grazie a guarnizioni incorporate nella femmina della giunzione, un rapido e semplice montaggio; gli elementi che compongono il pozzetto Monolitico sono già identificati in stabilimento e quindi senza alcuna particolare lavorazione in cantiere,

 devono essere semplicemente montati. Al fine di eseguire un montaggio corretto, è molto importante lubrificare le guarnizioni presenti fra gli elementi ed in corrispondenza dei manicotti per l’ingresso e l’uscita delle tubazioni, con prodotti idonei a elementi di tenuta in elastomero; inoltre la particolare conformazione del tronco di cono e la circolarità della sezione facilitano notevolmente le operazioni di rinfianco e migliorano il grado di compattazione del terreno, evitando nel tempo la possibilità di ulteriori cedimenti dei rinterri.

La loro particolare modalità di produzione, vibrocompressione ad alta frequenza con sformatura continua, e le caratteristiche del calcestruzzo utilizzato, attribuiscono alle camerette di ispezione prodotte dalla ditta Gallo, elevate resistenze meccaniche, bassi assorbimenti d’acqua e una buona durabilità nel tempo anche se soggetti a particolari condizioni ambientali. La loro particolare conformazione geometrica consente, anche grazie a guarnizioni incorporate nella femmina della giunzione, un rapido e semplice montaggio; gli elementi che compongono il pozzetto d’ispezione circolare sono già identificati in stabilimento e quindi senza alcuna particolare lavorazione in cantiere,

 devono essere semplicemente montati. Al fine di eseguire un montaggio corretto, è molto importante lubrificare le guarnizioni presenti fra gli elementi ed in corrispondenza dei manicotti per l’ingresso e l’uscita delle tubazioni, con prodotti idonei a elementi di tenuta in elastomero; inoltre la particolare conformazione del tronco di cono e la circolarità della sezione facilitano notevolmente le operazioni di rinfianco e migliorano il grado di compattazione del terreno, evitando nel tempo la possibilità di ulteriori cedimenti dei rinterri.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form…