TUBO E TUBI
A SFIATO

Campo d’impiego:
Razionalizzazione del sottosuolo e installazione nelle reti di fognatura.

Descrizione

I tubi prefabbricati in calcestruzzo armato o non armato, sono manufatti marcati CE impiegati prevalentemente in reti di fognatura bianca, soggetti a carichi pedonali o stradali; vengono utilizzati anche in sistemi di bonifica e per il convogliamento delle acque fognarie, delle acque meteoriche e delle acque superficiali a gravità o occasionalmente a punte di bassa pressione, in condotte che sono generalmente interrate.

Sono manufatti prefabbricati in calcestruzzo a sezione circolare, realizzati con la tecnica della compressione radiale dal DN400 al DN1600 e lunghezza utile 2,4 metri o con la tecnica della vibro compressione oleodinamica dal DN1800 al DN2400 e DN300 con lunghezza utile di circa 2 metri; con giunto a bicchiere e guarnizione a rotolamento o incorporata in elastomero per la tenuta idraulica, possono essere prodotti anche con il trattamento interno in resina epossidica.

Le tubazioni consentono l’irreggimentazione delle acque piovane e possono essere prodotte anche con passo d’uomo sull’estradosso e una lavorazione aggiuntiva che consente l’appoggio degli anelli camera intermedi di prolunga, realizzando così il tubo sfiato Gallo per ispezioni di linea.

Norme e produzione

La Ditta Gallo è stata la prima azienda meridionale a costruire tubi in calcestruzzo a compressione radiale. I tubi in calcestruzzo sono manufatti marcati CE, conformi alla norma cogente Uni En 1916 ed hanno una serie di caratteristiche essenziali e prestazioni, elencate nella relativa dichiarazione di prestazione, tali da essere utilizzati in diverse condizioni e prodotti con diverse classi di resistenza. Prodotti sempre con sezione circolare e con diversi diametri nominali, garantiscono le prestazioni richieste dalle normative di settore rispettando i valori di tenuta all’acqua, resistenza meccanica, resistenza a compressione caratteristica del calcestruzzo, resistenza a flessione longitudinale, durabilità dei giunti e durabilità del calcestruzzo in funzione della classe minima di esposizione ambientale. Nelle tubazioni armate è presente una gabbia in acciaio a spirale elicoidale φ6, elettrosaldata a barre longitudinali φ5, con tensione caratteristica di rottura ftk non minore di 540 N/mm2; sono prodotte sempre con calcestruzzo avente classe minima di resistenza a compressione da normativa pari a C32/40. In funzione delle caratteristiche richieste ed in funzione

della verifica da progetto della classe di resistenza determinata in relazione al coefficiente di posa in opera ed alla altezza di ricoprimento, possono anche essere prodotte tubazioni con classe di resistenza diverse (Classe 90, 135 o 160 KN/m2) e calcestruzzo con resistenza compressione superiore, aggiunta di fibre di polipropilene o speciali additivi. Per garantire una buona tenuta idraulica fra le tubazioni, nel giunto a bicchiere è sempre presente una guarnizione a rotolamento conforme alla norma Uni En 681 ma è possibile anche incorporare in fase di prefabbricazione una guarnizione nella femmina, da lubrificare sempre prima dell’installazione, che garantisce una tenuta idraulica migliore ed un montaggio più veloce. La Gallo Prefabbricati produce anche tubazioni in funzione delle migliorie tecniche richieste per aumentare la resistenza a compressione del calcestruzzo, la sua durabilità in funzione delle classi di esposizione da progetto e con l’utilizzo anche di cementi con alta resistenza ai solfati; sono disponibili diverse soluzioni per i rivestimenti interni delle condotte al fine di salvaguardare le falde freatiche e l’ambiente nel quale i tubi Gallo diventano parte integrante.

Vantaggi

Tutte le tubazioni in calcestruzzo prodotte dalla ditta Gallo sono dotate di piede di appoggio in modo da agevolare le operazioni di montaggio e migliorare il coefficiente di posa della condotta incrementando quindi anche la resistenza ai carichi. Le tubazioni in calcestruzzo devono essere verificate in funzione dell’altezza di ricoprimento sull’estradosso del tubo ed in funzione del coefficiente di posa in opera da progetto, pertanto producendo tubazioni con classi di resistenza maggiori rispetto alla minima richiesta dalla normativa, è possibile anche semplificare le operazioni in cantiere evitando di realizzare coefficienti di posa in opera più impegnativi per gradi di compattazione dei rinfianchi e dispendiosi economicamente. La Gallo Prefabbricati produce, per tutte le tipologie di diametro, il tubo sfiato per ispezioni di linea. Questa tipologia di manufatto trova largo impiego ed è molto utile oltre che nelle ispezioni di linea anche nello scarico dei pozzetti caditoia; la frequenza dello scarico delle caditoie nel tronco di fognatura è maggiore rispetto alla esigenza di ispezionare la condotta con pozzetti prefabbricati, pertanto risulta economicamente più vantaggiosa e molto più veloce la soluzione con tubo sfiato che lascia inoltre invariato lo scorrimento della condotta.

La loro particolare modalità di produzione, a compressione radiale o con vibro compressione oleodinamica ad alta frequenza con sformatura continua e le caratteristiche del calcestruzzo utilizzato, attribuiscono alle tubazioni prodotte dalla ditta Gallo, elevate resistenze meccaniche, bassi assorbimenti d’acqua e una buona durabilità nel tempo, anche se soggetti a particolari condizioni ambientali. Nella fase progettuale di un’opera di fognatura, la scelta del materiale della condotta è molto importante, perché da essa dipende la vita utile dell’opera stessa e la sua funzionalità; il calcestruzzo garantisce una resistenza statica stabile e duratura, è un materiale inerte, pertanto gli elementi prefabbricati non rilasciano, durante l’uso, alcuna sostanza chimica pericolosa.

La tubazione in calcestruzzo è rigida ed indeformabile, resiste alle alte temperature e non si flette o deforma per un innalzamento delle temperature, non subendo alcuna dilatazione termica. Con adeguati coefficienti di posa in opera e con diverse classi di resistenza, possono essere progettate e usate tubazioni in calcestruzzo per diverse condizioni di carico; esse garantiscono la loro funzionalità anche in situazioni di cedimenti dovuti all’assestamento del terreno o ad eventi sismici.

Norme e Produzione

I cordoli in calcestruzzo marcati CE, norma cogente UNI EN 1340, hanno una serie di caratteristiche essenziali e prestazioni dichiarate, tali da essere utilizzati in diverse condizioni e per diversi scopi.

Prodotti con diverse sezioni e lunghezze, possono essere utilizzati anche per delimitare aree differenti: strade e marciapiedi, aiuole, rotatorie, piste ciclabili e ciclopedonali, mantenendo inalterate nel tempo le proprie caratteristiche.

Descrizione

I cordoli prefabbricati in calcestruzzo sono manufatti impiegati per aree esterne, per opere di completamento stradale veicolare e pedonale; vengono anche utilizzati per la separazione e il delineamento fisico o visivo di aree pavimentate o di altre superfici. Gallo Prefabbricati produce anche cordoli per rotatoria, con la superficie esterna inclinata e sagomata con la finalità di consentire alla persona al volante, nel caso in cui non riesca a immettersi correttamente nella rotatoria per diverse motivazioni, di rientrare in carreggiata limitando o evitando danni. 

Il cordolo per rotatoria riduce la pericolosità dell’impatto perché aiuta ad attenuare e ad accompagnare il movimento della ruota del veicolo. I cordoli per rotatoria in calcestruzzo rappresentano perciò una soluzione per proteggere le persone, per limitare o evitare danni al veicolo.

I cordoli prefabbricati in calcestruzzo sono manufatti impiegati per aree esterne, per opere di completamento stradale veicolare e pedonale; vengono anche utilizzati per la separazione e il delineamento fisico o visivo di aree pavimentate o di altre superfici. Gallo Prefabbricati produce anche cordoli per rotatoria, con la superficie esterna inclinata e sagomata con la finalità di consentire alla persona al volante, nel caso in cui non riesca a immettersi correttamente 

nella rotatoria per diverse motivazioni, di rientrare in carreggiata limitando o evitando danni. Il cordolo per rotatoria riduce la pericolosità dell’impatto perché aiuta ad attenuare e ad accompagnare il movimento della ruota del veicolo. I cordoli per rotatoria in calcestruzzo rappresentano perciò una soluzione per proteggere le persone, per limitare o evitare danni al veicolo.

Norme e produzione

I cordoli in calcestruzzo marcati CE, norma cogente UNI EN 1340, hanno una serie di caratteristiche essenziali e prestazioni dichiarate, tali da essere utilizzati in diverse condizioni e per diversi scopi. Prodotti con diverse sezioni e lunghezze, possono essere utilizzati anche per delimitare aree differenti: strade e marciapiedi, aiuole, rotatorie, piste ciclabili e ciclopedonali, mantenendo inalterate nel tempo le proprie caratteristiche.

Vantaggi

La loro particolare modalità di produzione, vibrocompressione ad alta frequenza con sformatura continua, e le caratteristiche del calcestruzzo utilizzato, attribuiscono ai cordoli, prodotti da Gallo Prefabbricati, elevate resistenze meccaniche, bensì assorbimenti d’acqua e una buona durabilità nel tempo anche se soggetti ad eventi atmosferici.

Tutti i manufatti di Gallo Prefabbricati vengono realizzati mediante un’accurata selezione delle materie prime e prodotti in base alle diverse esigenze.I nostri cordoli sono disponibili con misure e caratteristiche differenti, come è possibile visionare dalle nostre schede tecniche presenti sul sito.

La loro particolare modalità di produzione, vibrocompressione ad alta frequenza con sformatura continua, e le caratteristiche del calcestruzzo utilizzato, attribuiscono ai cordoli, prodotti da Gallo Prefabbricati, elevate resistenze meccaniche, bensì assorbimenti d’acqua e una buona durabilità nel tempo anche se soggetti ad eventi atmosferici.

Tutti i manufatti di Gallo Prefabbricati vengono realizzati mediante un’accurata selezione delle materie prime e prodotti in base alle diverse esigenze.I nostri cordoli sono disponibili con misure e caratteristiche differenti, come è possibile visionare dalle nostre schede tecniche presenti sul sito.

Descrizione

I tubi prefabbricati in calcestruzzo armato o non armato, sono manufatti marcati CE impiegati prevalentemente in reti di fognatura bianca, soggetti a carichi pedonali o stradali; vengono utilizzati anche in sistemi di bonifica e per il convogliamento delle acque fognarie, delle acque meteoriche e delle acque superficiali a gravità o occasionalmente a punte di bassa pressione, in condotte che sono generalmente interrate.

Sono manufatti prefabbricati in calcestruzzo a sezione circolare, realizzati con la tecnica della compressione radiale dal DN400 al DN1600 e lunghezza utile 2,4 metri o con la tecnica della vibro compressione oleodinamica dal DN1800 al DN2400 e DN300 con lunghezza utile di circa 2 metri; con giunto a bicchiere e guarnizione a rotolamento o incorporata in elastomero per la tenuta idraulica, possono essere prodotti anche con il trattamento interno in resina epossidica.

Le tubazioni consentono l’irreggimentazione delle acque piovane e possono essere prodotte anche con passo d’uomo sull’estradosso e una lavorazione aggiuntiva che consente l’appoggio degli anelli camera intermedi di prolunga, realizzando così il tubo sfiato Gallo per ispezioni di linea.

La Ditta Gallo è stata la prima azienda meridionale a costruire tubi in calcestruzzo a compressione radiale. I tubi in calcestruzzo sono manufatti marcati CE, conformi alla norma cogente Uni En 1916 ed hanno una serie di caratteristiche essenziali e prestazioni, elencate nella relativa dichiarazione di prestazione, tali da essere utilizzati in diverse condizioni e prodotti con diverse classi di resistenza. Prodotti sempre con sezione circolare e con diversi diametri nominali, garantiscono le prestazioni richieste dalle normative di settore rispettando i valori di tenuta all’acqua, resistenza meccanica, resistenza a compressione caratteristica del calcestruzzo, resistenza a flessione longitudinale, durabilità dei giunti e durabilità del calcestruzzo in funzione della classe minima di esposizione ambientale. Nelle tubazioni armate è presente una gabbia in acciaio a spirale elicoidale φ6, elettrosaldata a barre longitudinali φ5, con tensione caratteristica di rottura ftk non minore di 540 N/mm2; sono prodotte sempre con calcestruzzo avente classe minima di resistenza a compressione da normativa pari a C32/40. In funzione delle caratteristiche richieste ed in funzione

della verifica da progetto della classe di resistenza determinata in relazione al coefficiente di posa in opera ed alla altezza di ricoprimento, possono anche essere prodotte tubazioni con classe di resistenza diverse (Classe 90, 135 o 160 KN/m2) e calcestruzzo con resistenza compressione superiore, aggiunta di fibre di polipropilene o speciali additivi. Per garantire una buona tenuta idraulica fra le tubazioni, nel giunto a bicchiere è sempre presente una guarnizione a rotolamento conforme alla norma Uni En 681 ma è possibile anche incorporare in fase di prefabbricazione una guarnizione nella femmina, da lubrificare sempre prima dell’installazione, che garantisce una tenuta idraulica migliore ed un montaggio più veloce. La Gallo Prefabbricati produce anche tubazioni in funzione delle migliorie tecniche richieste per aumentare la resistenza a compressione del calcestruzzo, la sua durabilità in funzione delle classi di esposizione da progetto e con l’utilizzo anche di cementi con alta resistenza ai solfati; sono disponibili diverse soluzioni per i rivestimenti interni delle condotte al fine di salvaguardare le falde freatiche e l’ambiente nel quale i tubi Gallo diventano parte integrante.

Vantaggi

Tutte le tubazioni in calcestruzzo prodotte dalla ditta Gallo sono dotate di piede di appoggio in modo da agevolare le operazioni di montaggio e migliorare il coefficiente di posa della condotta incrementando quindi anche la resistenza ai carichi. Le tubazioni in calcestruzzo devono essere verificate in funzione dell’altezza di ricoprimento sull’estradosso del tubo ed in funzione del coefficiente di posa in opera da progetto, pertanto producendo tubazioni con classi di resistenza maggiori rispetto alla minima richiesta dalla normativa, è possibile anche semplificare le operazioni in cantiere evitando di realizzare coefficienti di posa in opera più impegnativi per gradi di compattazione dei rinfianchi e dispendiosi economicamente. La Gallo Prefabbricati produce, per tutte le tipologie di diametro, il tubo sfiato per ispezioni di linea. Questa tipologia di manufatto trova largo impiego ed è molto utile oltre che nelle ispezioni di linea anche nello scarico dei pozzetti caditoia; la frequenza dello scarico delle caditoie nel tronco di fognatura è maggiore rispetto alla esigenza di ispezionare la condotta con pozzetti prefabbricati, pertanto risulta economicamente più vantaggiosa e molto più veloce la soluzione con tubo sfiato che lascia inoltre invariato lo scorrimento della condotta.

La loro particolare modalità di produzione, a compressione radiale o con vibro compressione oleodinamica ad alta frequenza con sformatura continua e le caratteristiche del calcestruzzo utilizzato, attribuiscono alle tubazioni prodotte dalla ditta Gallo, elevate resistenze meccaniche, bassi assorbimenti d’acqua e una buona durabilità nel tempo, anche se soggetti a particolari condizioni ambientali. Nella fase progettuale di un’opera di fognatura, la scelta del materiale della condotta è molto importante, perché da essa dipende la vita utile dell’opera stessa e la sua funzionalità; il calcestruzzo garantisce una resistenza statica stabile e duratura, è un materiale inerte, pertanto gli elementi prefabbricati non rilasciano, durante l’uso, alcuna sostanza chimica pericolosa.

La tubazione in calcestruzzo è rigida ed indeformabile, resiste alle alte temperature e non si flette o deforma per un innalzamento delle temperature, non subendo alcuna dilatazione termica. Con adeguati coefficienti di posa in opera e con diverse classi di resistenza, possono essere progettate e usate tubazioni in calcestruzzo per diverse condizioni di carico; esse garantiscono la loro funzionalità anche in situazioni di cedimenti dovuti all’assestamento del terreno o ad eventi sismici.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form…